venerdì 18 novembre 2011

Incontro a scuola con i Rom

Mercoledì 9 novembre 2011, al laboratorio di legalità della nostra Scuola “Eduardo de Filippo”, ci sono venuti a trovare, accompagnati dalla  professoressa Catia  che lavora da 15 anni nella scuola media di Giuliano e in particolare con i Rom, due ragazzi del campo Rom di Giuliano: Valeria e Valerio. 
La professoressa Catia ci ha raccontato la sua esperienza nei campi Rom di Giuliano e per noi è stato un racconto forte, poi ci ha mostrato un video che parla della vita dei Rom, e questo video per noi è stato molto emozionante. 


In questo video abbiamo visto come è fatta la vita di Rom, e poi tanti ragazzi che volevano andare a scuola, poi abbiamo visto un buco con dentro tanta spazzatura, macchine rotte, ruote delle macchine. 
Sempre nel video abbiamo visto come si lavavano con acqua sporca e loro si lavavano fuori sia in estate sia in inverno, le loro baracche erano riscaldate da una stufa in legname e con la stufa si poteva anche cucinare. 
Infine ancora nel film abbiamo visto come lavorano il ferro, come costruiscono le case, e come i ragazzi trascorrono il loro tempo. 
Terminato il filmato abbiamo intervistato Valerio e Valeria che, con qualche difficoltà, ci hanno raccontato di se stessi e della loro vita, poi li abbiamo salutati con un caloroso applauso e un piccolo regalino.

Annamaria Cacciuoppolo e 
Anna Iovine 2°F

Nessun commento:

Posta un commento