venerdì 18 novembre 2011

Visita al campo Rom di Scampia

Venerdì 28 ottobre siamo andati a visitare il campo Rom di Scampia.

Appena arrivati abbiamo conosciuto Daniela, che si occupa del centro Mammut e lì, prima di andare ai campi, abbiamo visto un video dove c’erano dei bambini rom che cantavano e ballavano. 

Poi siamo andati al campo rom, dove ci hanno accolto tanti ragazzi. 

Abbiamo visto un posto dove c’era una specie di palestra , e una piccola scuola dove c’ erano disegni, sedie, tavoli e una lavagna… e davanti alla scuola  c’erano  i ragazzi rom che giocavano a pallone. 


Quando ce ne siamo andati i ragazzi ci hanno preso a pallonate perché volevano continuare a giocare. 
Quando siamo andati nel pullman con la nostra “guida” Aldo abbiamo raccontato come abbiamo vissuto questa esperienza: infatti è stato divertente e soprattutto abbiamo conosciuto un’altra realtà.



Emanuela Sica 2F e
Raffaele Minocchi 2F


Il Campo Dei Rom a Scampia

Il Giorno 28 Ottobre 2011 siamo andati al campo Rom di Scampia per visitarlo e conoscere da vicino le condizioni di vita dei rom. 

Appena arrivati ci hanno accolto persone che facevano parte della “Centro Mammut di Scampia”.  

Questi  ci hanno spiegato un po’ le condizioni di vita dei rom prima di andarlo a visitare, infine ci hanno fatto vedere un video sulla vita quotidiana dei rom. 

Finito il video ci siamo recati al campo rom insieme alle guide,ovvero gli operatori  del centro Mammut.  

Ci hanno accompagnato fino alla fine della visita. Arrivati al Campo  ci hanno accolto con molta disponibilità i ragazzi del campo, poi ci hanno mostrato gli oggetti  con cui passavano il loro tempo e infine ci hanno fatto visitare  il luogo in cui studiavano.
                                                           
Claudia Di  Procolo e  
Antonio Castaldo

Nessun commento:

Posta un commento